Falliscono le imprese.Si abbassano le serrande,compaiono i cartelli “cedesi attività”,”vendesi”.Finisce l’era made in Italy.L’era delle piccole botteghe,dei piccoli negozietti.I piccoli imprenditori vengono risucchiati dalla crisi e quel “cedesi attività”,quelle attività fallite,quei negozi talvota messi all’asta finiscono nelle mani dei Cinesi.
Loro che arrivano da lontano,con il loro saper fare tutto,con i loro soldi e investono nel mercato italiano,aprono i loro negozi che vendono di tutto e a poco prezzo,lavorano sette giorni su sette e sfoggiano un sorriso accattivante come se il tempo non passasse per loro.
Guai a dirgli qualcosa o ad inviargli i vigili per dei controlli la risposta è:”cosa volete,questa è casa mia”.
Ecco i cinesi hanno trovato casa in Italia mentre gli italiani perdono la casa,il lavoro,il successo ed il Governo resta a guardare la fine di un marchio italiano,della piccola imprenditoria e la fuga delle giovani generazioni che non puntano neanche più al Nord-ormai anche il triangolo industriale è storia passata-ma all’estero.
Ci risveglieremo mai?Tuteleremo ancora quel poco che ci è rimasto anche e soprattutto con una pacifica convivenza tra italiani e cinesi,ma tuteliamo ancora qual poco che ci rimane.Vi prego!